Barclays : La comprensione del potenziale di Blockchain

Image of a collection of multi-coloured wires plugged into the back of a computer.

luglio 2015

La moneta digitale Bitcoin è stato introdotta da quasi  sei anni, ma anche se il nome è ben noto, la tecnologia si appoggia su, ‘blockchain’. Le aziende stanno iniziando a rendersi conto di quanto questa tecnologia potrebbe cambiare radicalmente il modo di fare business in futuro.

Bitcoin, annunciato da molti come il singolo più grande passo avanti dal momento che l’arrivo di Internet, ha dimostrato di essere una sorta di bersaglio mobile dal suo lancio nel 2009. Tuttavia, esso continua ad essere al centro di importanti investimenti e l’innovazione con l’industria prevedono che più di $ 1 miliardo in fondi di capitale di rischio sarà stato arato in Bitcoin e il suo futuro entro la fine del 20151

I recenti sviluppi includono BitPese, una start-up concentrandosi sulle rimesse Bitcoin, che hanno sollevato oltre $ 1 milione all’inizio di quest’anno e Earthport, che hanno concordato una partnership con Ripple Labs, che consente in tempo reale i pagamenti bancari transfrontalieri con sede a Nairobi.

Ma, è sempre più evidente che Bitcoin è parte di una storia ancora più grande: le istituzioni finanziarie, tra cui Barclays, stanno ora valutando come la tecnologia alla base di valute digitali – la blockchain – potrebbe di per sé rivoluzionare la finanza.

Mentre molti di questi potenziali applicazioni sono piuttosto lontana, lunghi cicli di sviluppo del settore fanno sì che ora è il momento per le aziende di iniziare chiedendo come questa tecnologia li potrebbe beneficiare.

Link a articolo originale
Rapporto completo (Inglese)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *