Rapporto dal capo consigliere scientifico del governo del Regno Unito definisce il futuro della tecnologia dei libri mastri distribuiti

In un importante rapporto sulla libri mastri distribuiti pubblicato il 19 gennaio 2016, il direttore scientifico, Sir Mark Walport, illustra come questa tecnologia potrebbe trasformare l’erogazione dei servizi pubblici e aumentare la produttività.

Un registro è un database distribuito che può registrare in modo sicuro le attività finanziarie, fisiche o di asset elettronici per la condivisione in rete attraverso degli aggiornamenti delle informazioni del tutto trasparenti.
La sua prima incarnazione era ‘Blockchain’ nel 2008, che sostenuto i sistemi di cassa digitali come Bitcoin. La tecnologia si è ora evoluta in una varietà di modelli che può essere applicata a diversi problemi di business e migliorare notevolmente la condivisione delle informazioni.
La tecnologia dei registri distribuiti potrebbe fornire al governo nuovi strumenti per ridurre le frodi, gli errori e il costo dei processi che fanno uso intensivo di carta. Essa ha anche il potenziale per fornire nuovi modi di assicurare la proprietà e la provenienza dei beni e la proprietà intellettuale.
I libri distribuiti sono già in uso dai mercati di diamanti e nella gestione della spesa per gli aiuti internazionali.
Sir Mark Walport ha detto:
La tecnologia del registro distribuito ha il potenziale di trasformare l’erogazione di servizi pubblici e privati. Essa ha il potenziale di ridefinire il rapporto tra governo e cittadini in termini di condivisione dei dati, la trasparenza e la fiducia e dare un contributo di primo piano al piano di trasformazione digitale del governo.
Ogni nuova tecnologia crea sfide, ma con il giusto mix di leadership, la collaborazione e la giusta comunicazione, i libri distribuiti potrebbero produrre benefici significativi per il Regno Unito.
Il report formula una serie di raccomandazioni che si concentrano sulla leadership ministeriale, la ricerca, le norme e la necessità di studi di proof of concept.
Loro includono:
  • governo dovrebbe fornire la direzione ministeriale per garantire che essa fornisce la visione, la leadership e la piattaforma per la tecnologia libro mastro distribuita all’interno del governo; questo gruppo dovrebbe prendere in considerazione la governance, la privacy, la sicurezza e gli standard
  • governo dovrebbe stabilire prove di registri distribuiti al fine di valutare l’usabilità di questa tecnologia nel settore pubblico
  • governo potrebbe sostenere la creazione di manifestanti contabili distribuiti per le amministrazioni locali che riunirà tutti gli elementi necessari per testare la tecnologia e la sua applicazione.
  • la comunità di ricerca del Regno Unito deve investire nella ricerca necessaria per assicurare che i registri distribuiti scalabili, sicure e fornire la prova della correttezza del loro contenuto
Ministro della cultura e l’economia digitale, Ed Vaizey, ha detto:
    Governo vuole assicurarsi che il Regno Unito è all’avanguardia di utilizzare la tecnologia emergente per migliorare i servizi pubblici. Il Regno Unito è ben posizionato per realizzare il pieno potenziale di questa tecnologia, e la relazione di Sir Mark stabilisce chiaramente come possiamo usare questi nuovi strumenti per trasformare e semplificare la loro consegna.
Ministro di Gabinetto e Ragioneria generale, Matt Hancock, ha detto:
    rapporto di Sir Mark fornisce una chiara serie di raccomandazioni e sono lieto che stiamo aprendo la strada.
    trasformazione digitale è fondamentale per la nostra riforma del settore pubblico, contribuendo fornire servizi migliori ad un costo molto più basso e migliorare il rapporto tra il cittadino e lo Stato. Con la nostra capacità digitale e una forte comunità di ricerca di livello mondiale, il Regno Unito è ben posizionata per cogliere i potenziali vantaggi della tecnologia registro distribuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *